STORIA DI OGGI
AZIENDA
Dopo molti anni di allevamento del coniglio da riproduzione e da carne (1976/2000), all'alba del terzo millennio la svolta: chiusura ed abbandono di questo allevamento, con tutto il suo corredo di logiche industriali ed intensive, per crearne uno più sostenibile ed integrato con l'azienda agricola. In poche parole non si voleva più allevare una specie totalmente dipendente da una alimentazione esterna all'azienda. La scelta dell'animale da allevare ricadde sull'oca: animale rustico, forte, e soprattutto capace di vivere a contatto con la natura, all'aperto, nei pascoli, anche in maniera frugale. Da uno studio storico è risultato che l'oca già compariva in epoche remote, nei mercuriali dei prezzi dei prodotti agricoli della città di Savigliano (CN); importanti testimonianze verbali, ci hanno raccontato dell'oca sul nostro territorio: da piccoli branchi di 30/40 oche presenti nelle corti agricole, negli anni 1950/1960, alla produzione stagionali e familiari di salami d'oca misto suino, alla carne d'oca cotta e conservata sotto grasso in vasetti. Menzione speciale spetterebbe alla "corte agricola", all'aia, a tutti quegli animali allevati dalle donne rurali, detti di "bassa corte": galline per uova, polli, galletti, piccioni, gallina-faraona, conigli, anatre, oche. La produzione dell'aia era come un agro-bancomat per le donne rurali che, puntualmente tra mercati settimanali e vendite dirette in azienda, raggranellavano qualche soldo per le loro spese correnti.
Oggi alleviamo oche ed anatre all'aperto, nutrendole in modo semplice e naturale. In stalla nella notte per evitare il pericolo dei predatori e di giorno nei pascoli recintati seminati ad erba medica ed altre erbe dei proti polifiti. Tutto questo rispettando la stagionalità e senza nessuna costrizione.
La filosofia è quella del "ciclo chiuso": dall'allevamento al prodotto finito. L'allevamento è nostra materia da generazioni, quindi ci siamo specializzati nell'allevare al meglio questi animali, nella logistica, nei trasporti, in tutto ciò che concerne allevamento/macello/vendita prodotti. La trasformazione invece, abbiamo preferito lasciarla in mano a chi, come noi nel nostro campo, è da generazioni che la pratica: ad ognuno il proprio mestiere.
Recentemente si è ripreso l'allevamento del coniglio, in maniere estensiva. Abbiamo conigli forti e sani, selezionati appositamente per la lenta crescita, per fare golosità in vasetto.