STORIA DI IERI - Azienda Agricola Cascina Peschiera

Vai ai contenuti

STORIA DI IERI

AZIENDA

Nella zona tra Suniglia di Savigliano, Levaldigi e Vottignasco, (CN) vaste tenute di proprietà dei monaci Benedettini, tra cui Cascina Peschiera, furono acquistate nel 1863 da Giovanni Bresciano (1815/1873), il padre di mio bisnonno Edoardo. Giovanni Bresciano, originario di Camerana, alta Langa, provincia di Cuneo, fu un uomo d'affari, abile e parsimonioso commerciante, premuroso marito e genitore di cinque figli. Tra i diversi interessi fu proprietario/gestore (da circa metà 1800 fino agli inizi del 1900) della Trattoria della Campana, in Contrada della Palma, (traversa di via Roma, oggi non più esitente) Torino, e dell'Albergo Trattoria Stella D'Oro, in via San Francesco d'Assisi 4, ex via Genova 4, sempre Torino, nei pressi della contrata dei Librai, dove nacque la prima università torinese, nel "cuore pulsante" di una Torino che si apprestava a divenire prima capitale del Regno d'italia (1861/1865). L’Albergo Stella D’Oro”, a Torino, in via Genova, attuale via San Francesco D’Assisi, dove il 25 novembre 1808, fu presentata per la prima volta la maschera di Giandoja.
All'epoca la zona dove sorgevano queste grandi Cascine era caratterizzata da vaste aree paludose difficili da coltivare e malsane da abitare. Fu così che con il prezioso aiuto dell' avvocato, senatore del Regno d'Italia, Claudio Calandra di Murello (CN), ideatore di un sistema naturale di pescaggio delle acque superficiali detto dei  "tubi Calandra", fece scavare delle risorgive, (fontanili in lingua italiana, vasche in lingua Piemontese) per fare defluire le acque sotterranee che scendevano dalle montagne e di conseguenza bonificare queste zone paludose dai pericolosi ristagni. I fontanili presero il nome di "Fontanili Bresciano".
Furono Annibale (1854/1921) e Carlo (1847/1919) i figli che più si occuparono delle aziende agricole, gestendole con lungimiranza, passione ed innovazione.
Fu dei "fratelli Bresciano, mai secondi a nessuno per l'innovazione delle industrie agrarie",  il primo locomotore mobile a vapore per l'aratura del terreno, della zona.
(da Il Saviglianese, 5 agosto 1887)


AZIENDA AGRICOLA CASCINA PESCHIERA
Strada Santa Scolastica, 9  12038 Suniglia di Savigliano (CN)
PI: 01740460041  REA: 190801
Torna ai contenuti